mercoledì 10 settembre 2008

The economic crisis does not exist according to the Italian Tax Administration / Per la legge fiscale italiana la crisi economica non esiste

(English version below)
---------



Aumentano le sofferenze anche nel mondo del lavoro autonomo, in difficoltà per via della crisi economica crescente. La difficoltà, per molti artigiani e commercianti, è duplice: non solo devono ingoiare il rospo della contrazione del loro volume di affari e quindi dei loro redditi ma devono sudare sette camicie per dimostrarlo (ammesso che ci riescano) all’Agenzia delle Entrate.
Ci sono di mezzo i famigerati “Studi di settore”. Sta di fatto che, per coloro che non intendono riconoscere all’Erario niente di più del dovuto, si prospetta la strada incerta del ricorso. Ma il ricorso non li solleva dalla preventiva anticipazione di una quota rilevante (pari al 50%) di extra-imposta che, secondo specifiche ed oggettive valutazioni, non è dovuta…
Siccome il riferimento non è a tutta quella gente che gira col SUV da 50000 € o con il super-yacht ma a cittadini che guadagnano da vivere per sé e famiglia, con una media cilindrata al massimo (spesso strumento di lavoro) e nemmeno un gozzo a mare, c’è il rischio reale che ciò produca un incrudimento e un'accelerazione della crisi. Un po’ come spremere le galline perché facciano più uova o, come taluno dice estremizzando, sparare sulla Croce Rossa per… velocizzare le operazioni di soccorso…
-----------



Troubles are increasing also through the self-employment world, due to the rising economic crisis. Many craftsmen and traders have a double difficulty: as they must support decreasing business and income, they also have a hard job to demonstrate it to the Tax Office. This depends on the notorious “Sector Studies” which give an “a priori” minimum tax value to be paid. As a result, those people who are determined to pay the due amount and nothing more, must apply for a claim: quite an uncertain and long way which doesn’t relieve them of the duty to pay in advance a 50% of the extra-tax (which is not due according to specific computations).
No reference to those people who drive expensive SUV or those who sail super-yachts. Middle class citizens are involved. People who make their living, who drive ordinary cars (often functional to their job), with no boat to sail. So, a real risk to worsen the crisis is induced. Something like squeezing hens to get more eggs or, as someone says, shooting at the Red Cross…to speed up the rescue mission…
---------

Nessun commento: