domenica 29 marzo 2009

This is ENEL / Questa è l'ENEL

(English version not available at the moment)
----------
Ma quali riduzioni delle bollette ENEL!
Anche nell'ultima che mi è giunta (scadenza 9 aprile 2009 prossimo, relativa al bimestre febbraio-marzo 2009) c'è un ulteriore aumento del 25% rispetto al bimestre precedente (ultimo aumento di una lunga serie, a due cifre percentuali). Detto aumento è ascrivibile ai seguenti algoritmi o, forse meglio dire, "forzature":
> ultima lettura sovrastimata di ben 130 kWh rispetto alla lettura diretta, quindi reale, da me fatta sul contatore;
> allungamento dai soliti 60 gg. a 72 gg. del periodo di addebito (alla faccia del bimestre!).
Il tutto per un "maggior consumo" di 285 kWh, rispetto al consumo effettivo atteso di circa 650 kWh.
Si noti che il contatore è dell'ultima generazione con possibilità di lettura remota in tempo reale.
Alle mie rimostranze, ENEL risponde che ultimamente hanno problemi a leggere questi contatori elettronici e che, "per ovviare", io (s'intende) posso farmi carico di trasmettere la lettura effettiva solo nei giorni tra l'8 e il 10 maggio prossimo. Nulla è dovuto da parte loro!
Questa è l'ENEL!
Non ho dubbi che le responsabilità ricadano sui vertici che, alla stregua dei predoni, con i proventi delle bollette gonfiate, gonfiano a dismisura i loro emolumenti, le elargizioni agli "amici" e gli sprechi, tracciando la strada verso la disorganizzazione e lo sfascio aziendali (Telecom Italia docet).
Questa è l'Italia delle società di erogazione di servizi (luce, acqua, gas, telefonia, ecc.).
E' anche grazie a loro, al sistematico, generalizzato e incontrastato saccheggio delle sempre più carenti risorse familiari, se stiamo sprofondando nel baratro della depressione economica.

Nessun commento: