sabato 9 maggio 2009

US bank failures: FDIC's expectations / Fallimento banche USA: le previsioni di FDIC

(English version not available at the moment)
----------
FDIC (Federal Deposit Insurance Corp.) prevede che i fallimenti continueranno a ritmo costante (steady pace) nei prossimi mesi.
Per affrontare il conseguente carico di lavoro, FDIC aprirà a settembre un nuova sede satellite temporanea in Florida, in grado di contenere personale in numero rilevante (fino a 500 addetti), per “trattare” le banche in crisi principalmente localizzate negli Stati dell’Est.
Il Chairman di FDIC ritiene che il sistema bancario americano abbia passato la fase di crisi e che si trovi ora nella fase di “pulizia” (clean-up)…
Fonte Reuters http://uk.reuters.com/article/marketsNewsUS/idUKN0849217720090508
----------
Commenti:
> 500 nuovi potenziali addetti alle “pulizie” delle banche sono un bel numero: steady pace, in effetti vuol dire sì passo costante ma non esclude che si tratti di uno strong pace, come peraltro scritto nell’articolo Reuters sopra richiamato. In realtà il numero di 500 rappresenta la capienza della nuova sede, non è scritto né forse nemmeno previsto che l'organico debba raggiungere un tale livello.
> Ancora nessuna notizia di nuovi fallimenti dell’ultima ora: forse il clima di ottimismo, diffuso in questi ultimi giorni, ha indotto chi di dovere a tener duro e a soprassedere, almeno temporaneamente… Rettifico: il sito ufficiale FDIC http://www.fdic.gov/bank/individual/failed/banklist.html indica una banca di Bremerton, città di fronte a Seattle, Stato di Washington, chiusa ieri, 8 maggio 2009 (la 33ma da inizio anno).
> Infine, vorrei precisare che non è propriamente corretto tradurre (come faccio io per comodità) failed banks e bank failures con banche fallite e fallimenti di banche perché i due concetti (in inglese e in italiano), per le diverse norme che regolamentano la materia, sono diversi. Ma il sostanziale stato in cui versano le banche nei due casi penso non sia granché diverso…
----------

Nessun commento: