venerdì 4 settembre 2009

Freight Traffic Slump / Crollano i traffici

----------

Less than a month ago we read some news about the Baltic Dry Index, the universally recognized bulk freight indicator for raw materials (coal, iron ore, fertilizers, etc.), wheat and other cereal grain shipment. The BDI recently slumped again owing to the international commerce slowing down and the persistent economic crisis …
----------
There is something that catches the observer’s eye watching at the Voltri Container Terminal Europa (Genoa-Italy, routes from/to Far and Middle East and Americas): no container ships at the quays today. Full traffic times, with ships waiting their turn outside the harbour, seem over…
VTE - Voltri Terminal Europa (Genoa), September 04th, 2009
--
The following trend looks confirmed:

Container shipping charter rates
==========

E' di qualche settimana fa la notizia del nuovo preoccupante ribasso del Baltic Dry Index, indicatore, universalmente riconosciuto, dell'andamento dei noli marittimi per il trasporto di rinfuse secche (minerali ferrosi, carbone, fertilizzanti, granaglie, ecc.). Al trend di questo indice corrisponde, in misura grosso modo proporzionale, l'evolversi del relativo commercio internazionale, secondo la legge della domanda e dell'offerta, alla quale i noli si adeguano...
----------
In questi ultimi giorni salta all'occhio, per chi ce l'ha in vista, anche il vuoto di portacontainer al Voltri Terminal Europa (rotte da e per l'Oriente e le Americhe) : sembrano tramontati i tempi che, alle tre grandi navi attraccate ai moli, se ne aggiungevano altre in attesa, all'ancora in rada... Sono tre giorni che non se ne vede l'ombra, nemmeno spaziando fino alla linea dell'orizzonte...
Anche a Calata Sanità e Calata Bettòlo, da anni adibite al traffico intercontinentale di container nel tradizionale bacino portuale di Genova, lo si vede percorrendo la Strada Sopraelevata, la musica non è granché diversa...
Niente di più che riscontri sul campo di quello che è l'andamento dei noli (in US$/giorno), e quindi dei traffici, per navi portacontainer secondo il grafico sopra riportato...
-----------

Nessun commento: