domenica 18 aprile 2010

Vulcano d’Islanda: prova generale di regresso

.
L’eruzione del vulcano d’Islanda Eyjafjallajökull (si noti il kull finale, che suona tanto di presa per il c…, non fosse per la estrema gravità delle conseguenze) ha innescato in Europa la prova generale di un brusco regresso, per non dire ritorno al passato.
Blocco pressoché totale del traffico aereo, passeggeri e merci. Negli aeroporti e, di riflesso, nelle stazioni ferroviarie (e non solo), dilagano la confusione, la costernazione e fors’anche lo shock. Vip costretti a terra come tanti comuni mortali… Fors’anche gente che potrebbe prendersi una pausa nell'attesa di capire l'evolversi della vicenda ma che, per non essere da meno, si immola e si butta nel caos…
.
Già, perché progresso è il propulsore dei moderni jet: un condotto con gli stadi di compressione in testa, gli iniettori del kerosene, il rotore della turbina di espansione solidale con il rotore del compressore (che ne riceve l'impulso), l’espulsione del gas combusto (che, per reazione, dà la spinta al velivolo, da cui i nomi di motore e aereo a reazione).
Divoratore di un enorme flusso d’aria e dal rendimento bassissimo… Allergico ai piccioni, gabbiani e uccelli vari e, ahinoi, anche alle polveri e alle ceneri... L’aria la esige pulita, perché ad inquinarla, e pesantemente, ci pensa lui stesso…
.
Speriamo che tutto si risolva al più presto...
.

Nessun commento: