martedì 19 giugno 2012

Marietto Barbero del Trio Universal...


Questo è un post fuori tema (come qualche altro, qua e là nel blog), che non riguarda l'economia né la finanza, di qualche interesse per taluno un po' in là con gli anni, con le radici in quel di Genova e dintorni...

E' un post a ricordo di Marietto Barbero che oggi se ne va, a 99 anni, quasi in punta di piedi.
Ultimo sopravvissuto dello storico Trio Universal che segnò il canto polifonico dialettale genovese degli anni sessanta (quei canti conosciuti come i Trallalero).
Roba dell'altro secolo...
http://www.youtube.com/watch?v=thVPWzy8_mY

P.S. (del 22 giugno 2012)
Marietto abitava a Genova-Bolzaneto, in Via Barchetta. Era di casa alla Trattoria Agnese, in Via Giro del Vento, grande amico dei gestori (che hanno diffuso la notizia). Positivo di carattere, è vissuto in perfetta forma e autonomia quasi fino all’ultimo, salvo le ultime settimane…
Da ieri riposa nel cimitero di Bolzaneto, in Via al Santuario di N.S. della Guardia. 
Mi sono permesso di richiamare il brano, l’emozionante Ti me piaxi,  per ricordare tutti i componenti  del Trio e, nella particolare, triste circostanza, l’ultimo loro rappresentante, rimasto così a lungo in vita in mezzo a noi.
E’ stata una bella iniziativa aver messo questo brano in rete: un grazie e un saluto a chi lo ha fatto…
Ho ditu au ventu in-ta sœ cursa
se ti l'incuntri passighe vixin...

7 commenti:

francof88@gmail.com ha detto...

Mi piacerebbe conoscere il nomedegli altri componenti il trio e le rispettive loro voci.
PS: La Biacca è il cimitero di San Quirico in sostituzione di quello espropriato dalle Ferrovie attorno al 1850. Il cimitero di Bolzaneto è a Brasile. Tanto per la precisione, perchè non è vero che San Quirico - c.d. Paese dei Ladri - è / è stato senza cimitero perchè gli abitanti sarebebro morti tutti a Marassi. San quirico invece di Cimiteri ne ha (avuti) ben due, e guai a chi passava il Ponte della Secca. Invece vi siete mai chiesti perchè a San Quirico non c'è mai stata la Caserma dei Carabinieri?

Unknown ha detto...

Grazie x questo ricordo di mio nonno, il mitico Marietu conosciuto da tutti qui a Bolzaneto.Un vero personaggio anche in famiglia.

Silvano Porcile ha detto...

Leggo in grave ritardo i commenti e ringrazio, in particolare Stefano, nipote di Marietu, con tutti i suoi familiari.
Sono tornato su questo post (e trovato i commenti) dopo aver ricevuto, tramite i gestori della trattoria Agnese, un analogo saluto e un grazie da Roma da parte di un figlio (o nipote?) di un componente del Trio, collega di Marietu, che egualmente ringrazio.
Un caro saluto a tutti voi!

GIBI ha detto...

Mi pare che Uno di loro abitava a Certosa. Cmq sto cercando una loro vecchia canzone , credo degli anni fine 50 e inizio 60 da titolo " Carlufurtinà"

Silvano Porcile ha detto...

Grazie GIBI per il tuo commento.
Io non sono di grande aiuto. A fine anni '50 e inizio '60 erano in auge. Io, da ragazzo (sono del '51), sentivo i loro dischi in continuazione alla trattoria 'La Campora' (Serra Riccò) dove andavo molto spesso perché miei parenti. Devo chiedere a mio cugino Carletto se hanno avuto l'accortezza di conservare quei dischi o se sono andati persi...
Un caro saluto,
Silvano

Anonimo ha detto...

Nonni tuccillo

Anonimo ha detto...

Ninni
Tuccillo