domenica 15 luglio 2012

Amos e Amasìa: due profeti in conflitto...

Profeta illuminato da Dio il primo, sacerdote al servizio del re l'altro...
.
Domenica XV del tempo ordinario - Prima lettura (dal libro del Profeta Amos):
Amasìa, sacerdote di Betel, fece pervenire al re Geroboamo questo messaggio: «Amos è qui nel regno d'Israele e congiura contro di te. La gente non sopporta più i suoi discorsi. Infatti egli dice: "Geroboamo morirà in battaglia, e la popolazione d'Israele sarà deportata, lontano dalla sua patria''».
Allora Amasìa disse ad Amos:
«Visionario, vattene, ritorna nella terra di Giuda per guadagnarti il pane, e fai là il profeta. Non profetizzare più a Betel. Questo è il santuario dei re, il tempio della nazione!»
Amos rispose: «Non sono un profeta di mestiere, e non faccio parte di un gruppo di profeti. Sono un pastore e coltivo le piante di sicomoro. Il Signore mi ha chiamato mentre seguivo il gregge al pascolo, e mi ha ordinato di portare il suo messaggio a Israele. E ora tu vuoi che io non profetizzi più contro il popolo d'Israele, e che non parli più contro i discendenti di Isacco. Allora ascolta queste parole del Signore: "Tua moglie diventerà una donna di strada, i tuoi figli e le tue figlie saranno uccisi in guerra. La tua proprietà sarà divisa fra altre persone, tu stesso morirai in terra straniera, e la popolazione d'Israele sarà deportata lontano dalla sua patria"».
.
Un falso profeta di corte, Amasìa, che diceva al re solo quello che questi voleva sentirsi dire...
.
Dai tempi biblici ai nostri giorni nulla è cambiato: anche oggi tutte le corti sono sature di falsi profeti e ruffiani...
Di quelli autentici, al contrario, non vi è traccia. Forse non è più tempo o, se ve ne sono, anche ora sono cacciati e messi a tacere perché non disposti ad assecondare le volontà dei potenti e dei superbi ... Scomodi profeti contro...
----------
Un'analisi-riflessione, ben più profonda, incrociata sul WEB, a posteriori...
http://www.chiesavaldesetrapani.com/public_html/meditazioni-bibliche/64-amos-un-profeta-scomodo-.html

Nessun commento: