venerdì 30 novembre 2012

Il 'compagno' Chiamparino, da sindaco a top manager dell'alta finanza…


Sull'ultimo numero del settimanale Il Mondo si legge il seguente articolo:
"Chiamparino chiama Gamberale
Ma perché la Compagnia San Paolo ha deciso di investire 60 milioni nel nuovo fondo che la F2i di Vito Gamberale dedica alle infrastrutture e all'energia? A Torino si sussurra un'ipotesi: il presidente della Compagnia, l'ex sindaco Sergio Chiamparino, spererebbe con questo investimento di indurre il fondo a farsi avanti per acquisire alcune importanti quote societarie che il Comune vorrebbe dismettere: non solo Trm (termovalorizzatore in costruzione nella zona Gerbido) e Amiat (raccolta rifiuti) in cordata con Iren, ma anche Sagat (aeroporto di Caselle) e Gtt (trasporto pubblico). La vendita di questi asset risolverebbe il drammatico problema che tormenta il sindaco Piero Fassino: il debito di 3,3 miliardi che ha ereditato dal suo predecessore, cioè proprio Chiamparino, e che rischia di mandare il Comune in default. Nulla di grave: i debiti sono stati fatti dall'ex primo cittadino per investimenti infrastrutturali (in occasione delle Olimpiadi invernali, ma non solo) di estrema utilità per la città. Ma comunque il problema va risolto. E forse, in un momento economico come questo, l'unico che può farsene carico dando le dovute garanzie è proprio Gamberale. Anche perché l'asta che il Comune ha indetto lo scorso 19 novembre per 1'80% di Gtt è andata deserta." (Autore dell'articolo: Filippo Astone)

Da sindaco a top manager dell'alta finanza: per il 'compagno' Chiamparino il passo è stato breve…
Poi tra ‘compagni’ top manager e 'compagni' sindaci, successori l'uno dell'altro nel ruolo di primo cittadino di Torino, un aiutino è d’obbligo…
Post precedente, con citazione dei 'compagni di merende' Chiamparino e Fassino…

L’incombente catastrofe globale da derivati…

.

Questo e altro dai soci in affari della Premiata Compagnia Bersani  & Co., onnipresenti a Roma, Torino e ovunque si guardi con un pò più di attenzione al connubio 'Politica & Affari'...
Tutto un mondo da salvaguardare. Tassativamente! Quindi: avanti con il ballottaggio delle primarie!

Nessun commento: