giovedì 29 agosto 2013

Madonna della Guardia (Genova), 29 agosto 2013


Trascrizione letterale della più antica Memoria scritta, risalente all'anno 1530, estratta da un memoriale di epoca successiva e da questo manualmente trascritta, nella stessa epoca, dal Notaio G.B. Badaracco, riguardante l’Apparizione della Madonna a Benedetto Pareto sul Monte Figogna circa 40 anni prima (Evento verificatosi fors'anche prima del 1490, secondo taluni storici nell'agosto del 1487)…


(Informazioni e documenti ricavati dai testi disponibili presso il Santuario)

Due barbieri a consulto, al capezzale di Beneitu, tanto era malconcio...
"... cascò dall'albero che quasi era tutto fracassato e rotto braccie, testa, gambe, e tutta la vita in modo tale che non si poteva movere fù portato in casa, e mandato à chiamare un barbiero che subito gionto lo guardò, e trovatolo così maltrattato lo medicò al meglio par all hora avisando li suoi che chiamassero un altro barbiere in sua compagnia perché teneva il caso per disperato..."
I barbieri, anche medici-chirurghi all'epoca...
Anche certi dettagli di un racconto storico possono avere la loro importanza...

"... Valle di Poncevera...". Suona strano Poncevera... Uno si aspetterebbe Polcevera... Poi, a pensarci bene, tutto si spiega: Punseivia o Ponseivia è il termine in genovese, forse immutato da 500 anni o più... Non tutto è cambiato come in campo medico-chirurgico...

Nessun commento: