domenica 13 giugno 2010

FIAT Pomigliano: un 'accordo' davvero «storico»

.
«L'accordo di Pomigliano è un punto di svolta nelle relazioni industriali italiane. Lo ricorderemo come un passaggio importante. L'accordo dimostra che, da oggi, questo Paese e' ancora piu' moderno e si e' adeguato alla competizione» ha dichiarato ieri il ministro del lavoro e delle politiche sociali Sacconi, al convegno dei giovani industriali di Santa Margherita Ligure.
.
Il ministro sbaglia a chiamarlo 'accordo'. Consulti al riguardo un dizionario della lingua italiana o il Codice Civile (Libro IV - Delle Obbligazioni e Libro V - Del Lavoro) o, più semplicemente, Wikipedia alla voce "Accordo delle parti".
.
In realtà, si tratta di un ultimatum o diktat(*) che dir si voglia, partito dall'azienda, tale per ammissione dello stesso top manager Marchionne: o viene accettato o scompare lo stabilimento e con esso tutti i posti di lavoro...
.
Si legge sulla rete che Pomigliano d'Arco trema, che gli operai hanno paura.
.
Un 'accordo' davvero «storico» e «di svolta»...
.
Una di quelle «svolte storiche» che il ministro, consorte & compari (ivi compresi certi 'sindacalisti') non si offriranno mai di prendere in quel ....., mi correggo, di sperimentare sulla loro pelle...
.
----------
(*) Dai soliti dizionari: Diktat = Imposizione della propria volontà sugli altri (in caso di guerra, dei vincitori sui vinti), senza possibilità di negoziazione.
.
..

Nessun commento: