sabato 17 gennaio 2015

Marchionne Jeep e il Gancio di Traino...

Marchionne Jeep & the Trailer Hitch...

Ha fatto modificare la posizione del serbatoio carburante sui più recenti modelli Jeep di sua responsabilità o suggerisce anche per quelli, if needed, il telaio del gancio di traino come 'rimedio'?
La domanda è semplicemente provocatoria, la risposta appare scontata...
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(I tre articoli richiamati qui di seguito risalgono al novembre scorso)
Fiat Chrysler CEO to Be Deposed in Jeep Fuel-Tank Fire Lawsuit (*)
U.S. Regulator to Chrysler's Marchionne: get act in gear on Jeep recall
FCA: Marchionne chiamato in giudizio in causa legale contro Jeep

Attenzione: la traduzione dall'inglese all'italiano presenta qualche incongruenza... Ad esempio:
> riguardo ai modelli e numero di autoveicoli realmente richiamati dal costruttore rispetto a quelli indicati dall'Agenzia NHTSA (**)...
failed sta per mancòomise più che non è riuscito, nella frase "... failed to warn the public about the danger"...

Sugli 1,56 milioni (dagli iniziali 2,7) di automezzi Jeep in circolazione negli USA (***) segnalati dall'Agenzia NHTSA, chi decide se l'espediente del gancio di traino is needed? Lui stesso, i suoi concessionari o chi altri? E, prima ancora, è stata sua l'idea? Se l'è pure approvata senza scomodare l'Agenzia governativa?
Un artificio quantomeno originale, il ricorso al telaio del gancio di traino (hitch-receiver, in inglese): fatto per trainare ma in questo frangente impiegato per tutt'altra e ben più nobile causa: la sicurezza dei passeggeri!

E, per tutte quelle centinaia di migliaia di autoveicoli Jeep nelle stesse condizioni circolanti fuori dagli USA (Italia compresa), che cosa ha intenzione di fare, visto che non risulta abbia preso provvedimenti?

D'accordo che trattasi di produzioni ante acquisizione del marchio USA da parte di FIAT, ma certe operazioni di mercato (per non dire tutte) devono essere oculate e ben ponderate e non avventate perché chi subentra si accolla tutto, anche i vizi più o meno occulti e le 'rogne' (che uno come Marchionne, italiano verace al 33%, cercherà di scaricare...).

Il prossimo marzo ne sapremo di più...
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(*) Per disporre del testo integrale, il WSJ chiede la sottoscrizione, ma una temporanea prima consultazione è possibile, eventualmente anche su altri siti utilizzando lo stesso titolo per la ricerca...
La morte di un bambino di 4 anni nel 2012, a causa dell'incendio innescato dal tamponamento di una Jeep Grand Cherochee, ed altri analoghi incidenti, costati la vita ad almeno altre 70 persone, sono i drammatici eventi all'origine del contenzioso e del procedimento giudiziario in corso. Nei confronti delle vittime e parenti è dovuto il totale rispetto (che potrebbe non trasparire dal taglio e tono di questo post)...
Remi Walden wrongful death lawsuit targets Chrysler
> Parents of child killed in post-crash fire sue Chrysler
> 4 year old Georgian’s Death Helps Lead to Chrysler Recall
> Jeep Drivers Still Dying in Fires 18 Months Into Recall
(**) National Highway Traffic Safety Administration
(***) Per la precisione costruiti e immessi sul mercato ante esordio di FIAT e del suo top manager in Chrysler-Jeep. Molto probabile che l'alimentazione a benzina sia condizione aggravante a causa del suo basso punto di infiammabilità, anche alle più rigide temperature ambiente, rispetto al gasolio...

Aggiornamento del 21 gennaio 2015
Qualche altro principio d'incendio per altra causa, questa volta sul nuovo...
U.S. safety regulators open probe into new Jeep Cherokees after fire
Marchionne dovrà ben darsi una mossa, finalmente nel giusto verso, se non vorrà finire... sulla graticola!
Se, invece, si sentisse perseguitato da eventi di 'imponderabile' origine, può sempre interpellare un buon esorcista!

Aggiornamento del 24 marzo 2015
Ore 13 (CET):
Il punto, alla vigilia dell'importante 'appuntamento' di oggi presso il tribunale di Bainbridge (Georgia)...
Fiat Trial Over Child’s Fiery Death Seen Renewing Recall Push
Ore 19 (CET):
Procedimento in corso in 2^ sessione pomeridiana, dopo la 1^ sessione tenutasi al mattino (EDT)...
Courtroom View Network: Walden v. Chrysler Group LLC
Ore 23 (CET)
Fiat CEO’s Testimony Begins in Trial Over Boy’s Death in Jeep
Il procedimento continua domani...

Aggiornamento del 25 marzo 2015
Il procedimento continua a ritmo serrato (quasi come in Italia)...
Courtroom View Network informa sulle sessioni concluse, su quella (eventualmente) in corso e su quelle programmate per il giorno successivo...

Aggiornamento del 26 marzo 2015
In attesa dell'esito del processo, il cui termine non è dato conoscere, un articolo di oggi che cita la testimonianza videoregistrata del top manager, ove dichiara non essere ingegnere e di non aver modo di sapere se i modelli più recenti di Jeep, con il serbatoio carburante posto anteriormente all'assale, sono più sicuri, e altro ancora...
Marchionne insists fire-prone Jeeps are safe; consumer questions safety of supposed fix
Non c'è dubbio, gli è proprio un gran Marpionne! Da 60 milioni di Euri o Dollari all'anno!
Non è ingegnere? Non è un problema. Se ne circondi: ce n'è di molto validi in giro, ma non di quelli che gli dicono sempre quel che lui vuol sentirsi dire...

Aggiornamento del 28 marzo 2015
Il processo continua lunedì 30 marzo prossimo, mentre si incrociano articoli in rete (da fonte rigorosamente USA) che mettono sempre più 'a fuoco' il problema tecnico e la correlata questione della sicurezza...
Chrysler Goes To Trial Over Fiery Jeep Crash, Defends Fuel Tanks
Nell'articolo, tra l'altro, si legge: ... former NHTSA administrator Joan Claybrook says these hitches may actually do more damage, citing a Grand Cherokee fire in 2006 during which the hitch pierced the tank..., che, tradotto letteralmente, significa: ... il precedente amministratore dell'Agenzia NHTSA Joan Claybrook dice che questi supporti (per gancio di traino) potrebbero in realtà fare più danno, e cita l'incendio di una Grand Cherokee nel 2006 durante il quale il supporto perforò il serbatoio (del carburante)...
Molto probabile che di tutto ciò si discuta nel corso del processo...

Aggiornamento del 01 aprile 2015
Domani sono previsti gli interventi conclusivi degli avvocati delle parti in causa.
Quindi, nel/i giorno/i a seguire, la sentenza della corte giudicante...

Aggiornamento del 03 aprile 2015 (ore 1:00, CET)
Sentenza già nella serata del 02 aprile (emessa circa alle ore 6:30 PM, EDT): 150 milioni di $ di risarcimento alla famiglia di Remi Walden...
U.S. jury awards $150 million for Jeep fuel-tank fire death
Il 99% della 'colpa' (e quindi del risarcimento) a carico di Chrysler, il residuo 1% a carico del conducente l'automezzo che ha tamponato...
Il giudizio attribuisce a Chrysler la responsabilità della morte di Remi Walden e di aver omesso di allertare i clienti che la posizione del serbatoio poteva incrementare il rischio di incendio in caso di tamponamento... 
Chrysler ha agito con "reckless and wanton disregard", sentenzia la giuria. Termini molto pesanti, traducibili con "negligente ed arbitraria trascuratezza"...
Un durissimo colpo per Chrysler e... una tegola in testa al super manager... Una tegola che, considerati i suoi super-poteri, si presume abbia previsto per tempo e, dall'alto del suo privilegiato punto di osservazione, abbia visto anche cadere...
Con tutte le implicazioni, prevedibili e imprevedibili....
> per l'aspetto delle connesse responsabilità penali;
> per le possibili analoghe iniziative da parte dei familiari di tutte le altre vittime di incidenti del tutto simili (un numero di 70 forse più, si legge);
> per la questione dell'irrisolto problema tecnico di sicurezza riguardante 'qualche' milione di Jeep in circolazione aventi il serbatoio carburante in prossimità del paraurti posteriore, e questo non solo negli USA...

Aggiornamenti del 02 giugno 2015 e successivi
Vedere il post...
Tra il valore della vita di un ragazzo e gli emolumenti di Marchionne...

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