Le due possibili cause...
Se viene escluso l'atto terroristico, resta l'ipotesi di sinistro provocato da avaria (*), tanto repentina quanto devastante, tale da interdire, non solo una qualche segnalazione radio su quanto stava accadendo, ma anche un sintetico Mayday da parte dei piloti durante gli 8 minuti di rapida perdita di quota...
Il 'risparmio' per un vettore low cost? Ricevere in dotazione dalla primaria compagnia di bandiera proprietaria un velivolo di 23 anni per continuare a farlo volare anziché destinarlo alla rottamazione...
Per scrupolosa che possa essere stata la manutenzione preventiva delle parti componenti fondamentali per il volo, tanto ordinaria quanto straordinaria, resta pur sempre la vetustà dell'insieme, a partire dalle strutture, meccanismi, servosistemi, cablaggi, canalizzazioni, ecc...
L'incidente, se è esclusa la causa terroristica, non fa onore né a Lufthansa né alla Germania...
----------
(*) con la possibile variante della letale concatenazione di più eventi
Aggiornamento del 26 marzo 2015
Niente di tutte queste congetture, smentiscono, è il co-pilota che è andato fuori di testa!
Cose che, evidentemente, càpitano!
Ahi,Ahi Lufthansa! Non solo un aeromobile vetusto di quasi 25 anni, anche un pilota rivelatosi labile di mente o, peggio, un folle criminale, capace di adombrare i più spietati kamikaze islamici!
C'è qualcos'altro di rilevante che non sappiamo sulle cause dello schianto?
Aggiornamento del 04 aprile 2015
A parte la tanto tempestiva quanto sospetta soffiata al New York Times sul contenuto della prima scatola nera (il cockpit voice recorder) ad appena qualche giorno dal suo ritrovamento avvenuto subito dopo la tragedia, tempi record anche sulla divulgazione del contenuto della seconda (il flight data recorder), rinvenuta qualche giorno fa tra i rottami, all'apparenza parecchio malconcia...
Un tempo, in situazioni simili e per registrazioni più o meno facilmente recuperabili dalle scatole nere ritrovate, occorreva qualche mese di lavoro da parte degli specialisti...
Questa volta è bastato un 'lingua lunga' irrispettoso del codice deontologico (fra i tecnici dell'Ente francese BEA o chi altro?) per la precoce soffiata al NYT e qualche mezza giornata per tutte le riconferme dalla seconda...
Il massimo della sollecitudine e dell'efficienza!
martedì 24 marzo 2015
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento