venerdì 18 dicembre 2009

FDIC: Failed Bank List - Update: 18 December 2009

Fallimento banche USA: aggiornamento del 18 dicembre 2009
----------
http://www.fdic.gov/bank/individual/failed/banklist.html
----------

Ten more banks were closed and added to the list over the last 2 weeks:
> three on Friday 11th December, in Florida, Arizona and Kansas;
> seven on Friday 18th December, in Georgia, Florida, Michigan, Alabama, Illinois and California.
On 18th December 2009, the total number of failed banks since the beginning of 2009 is 140.
As regards the two Californian banks closed on last Friday, Los Angeles Times details:
http://www.latimes.com/business/la-fi-bank-failures19-2009dec19,0,7142345.story?track=rss
----------

140 banche dichiarate fallite e chiuse dal 1° gennaio di quest’anno ad oggi (18 dicembre) dall’Agenzia Federale FDIC, di cui 10 nel corso delle ultime 2 settimane, in diversi Stati dell’Unione, come sopra dettagliato.
Marketwatch relaziona sulle ultime sette banche fallite al 1° link sopra riportato.
Maggiori dettagli sulle 2 banche chiuse quest'ultimo venerdì in California sono riportati sull'articolo del Los Angeles Times (2° link). Si tratta della First Federal Bank of California e della Imperial Capital Bank. Entrambe, in crisi finanziaria irreversibile a causa delle insolvenze sui mutui concessi nel settore immobiliare (residenziale e commerciale), sono state rilevate da altre due banche, con il supporto finanziario dell'Agenzia FDIC.
La First Federal Bank, in particolare, era stata fondata 80 anni fa, disponeva di 39 agenzie ed è stata assorbita dalla OneWest Bank. Quest'ultima era stata "creata" all'inizio di quest'anno dalle ceneri della collassata IndyMac Bank", recita il LATimes...
-----------
Un commento, giusto per non finire assuefatti da un susseguirsi di fallimenti (o chiusure che dir si voglia) al ritmo di 5 la settimana, come si sta verificando in quest'ultimo periodo, "fenomeno" tanto anomalo quanto inquetante per la sua possibile evoluzione.
Punte emergenti di un iceberg sommerso che è il mondo delle banche, con un effetto domino in atto: un fardello a carico degli Enti Federali preposti e quindi della collettività, sempre più difficile da sopportare. Costi stratosferici che pesano su bilanci pubblici dissestati: casse vuote e indebitamento ormai fuori controllo...
----------

Nessun commento: