martedì 28 giugno 2011

L'ambigua bozza di manovra finanziaria varata oggi dal Governo...

.
Una farsa, di quelle che, più comunemente, si chiamano prese per il culo.
Una 'cambiale pagherò', più propriamente della serie 'qualcuno provvederà all'emissione e i soliti pagheranno', da 40 miliardi di Euro, a carico del biennio 2013-2014... Chi ci sarà, a tempo debito, se ne occuperà... Non i marpioni oggi al Governo, i quali si assegnano un obiettivo che, fatte le debite proporzioni, appare molto più ragionevole (circa 7 miliardi per il biennio 2011-2012), ma pur sempre un salasso, ovviamente a carico dei cittadini-contribuenti.

Fossero persone normali (ma in tal caso non avrebbero fatto una tale sceneggiata di manovra), non dormirebbero stanotte pensando alla reazione dei mercati domani.
Forse confidano nell'appoggio di Draghi (neo-eletto alla BCE)...

Buonanotte e sogni d'oro, alla combriccola di governo!


Aggiornamento del 30 giugno 2011

Approvata la bozza di manovra dal Consiglio dei ministri. Le reazioni a caldo della stampa estera (e dei mercati) non sono così impulsive come uno si aspetterebbe. Anche perché oltr'Alpe non conoscono i nostri 'volponi' e non ne inquadrano le loro 'astute mosse' all'istante, come si fa noi qui.
Prima acquisiscono le informazioni (e le riportano se sono dei media). A posteriori le elaborano e ne traggono le conseguenze...
Molto più freddi e razionali e meno impulsivi di noi, che siamo abituati a reagire a caldo... Tempi di risposta un pò più lunghi, i loro, ovviamente...



Aggiornamento del 1° luglio 2011:

La CONSOB 'mette in riga' le Agenzie di Rating...

Aggiornamento dell'8 luglio 2011:

> Mercati all'attacco di banche e titoli di stato italiani...
> Italia, Draghi: "Credibile pareggio di bilancio dello Stato nel 2014. Banche solide"...
> Venerdì nero per i BTP, colpiti da ondate di vendite. L'Italia, nel mirino dei mercati, si avvicina alla Spagna...

Nessun commento: