venerdì 9 aprile 2010

I 16 Paesi dell’Euro

.
In ordine alfabetico:
.
1 Austria
2 Belgio
3 Cipro
4 Finlandia
5 Francia
6 Germania
7 Grecia
8 Irlanda
9 Italia
10 Lussemburgo
11 Malta
12 Olanda
13 Portogallo
14 Slovacchia
15 Slovenia
16 Spagna
.
Stato delle finanze pubbliche e/o altre criticità finanziarie (in base alle conoscenze di comune dominio; giudizio su Francia e Olanda così come espresso dagli analisti di Europe 2020 LEAP/Europe 2020 – Bollettino N° 43 del 15 marzo 2010) :
● Rosso: molto critico
● Arancio: sospetto (sarebbe più indicato il colore giallo, ma non si vede bene)
● Verde: buono (tale ad oggi, salvo smentite)
● Grigio: non approfondito (comunque di rilevanza e peso secondari nel contesto dei 16)

Domanda: Visto l'arlecchino (con prevalenza del rosso) di cui sopra, come si può essere convinti che l’Euro sia una moneta forte? Chi ne regge le sorti? La Finlandia e il Lussemburgo?
Troppo qualitativa e per niente quantitativa questa superficiale analisi, qualcuno dirà. Non si mette in gioco una variabile fondamentale: il peso economico di ciascun Paese membro, così come molte altre variabili influenti. Tutto vero. Ma un qualche significato ce l'ha pur sempre...
.
Certamente gli Scandinavi (Danimarca, Svezia, Norvegia), che già con i referendum indetti in anni non sospetti, hanno bocciato l’ipotesi di entrare nell’Euro, con l’aria che tira oggi, si terranno alla larga dalla moneta unica per un bel po’...
A quel che è dato conoscere, la Danimarca, ad esempio, risulta avere le finanze in ordine (salvo smentita dell’ultima ora). In più, il cambio della Corona Danese (DKK) con l’Euro è mantenuto, in base agli Accordi Europei di Cambio (AEC II), entro una banda di oscillazione ristretta (del 2,25%).
Mentre altre monete si sono ultimamente rivalutate sull’Euro, la Corona Danese non risulta, sottomessa com'è alle sorti dell’Euro, a causa di un cambio quasi fisso…
Non è dato di conoscere come sia mantenuto quel rapporto di cambio, in questo lungo periodo di crisi per l’Euro, ma è facile intuirlo…
Ma, dovesse capitare il peggio per l’Euro, difficile credere che lo scomodo cordone ombelicale non sia reciso dai danesi…
La Danimarca, poi, ha ancora qualche potestà sulla Groenlandia. Questa enorme isola è vasta 7 volte l’Italia ed ha 58.000 abitanti; fredda, ghiacciata e inospitale sì, ma anche ricca di risorse naturali nel suo sottosuolo (petrolio, gas naturale, uranio, ecc.), sfruttabili in un futuro mix di tecnologie avanzate e … di crisi e ristrettezze economiche…
.
P.S. A "qualcuno" questo post non è proprio andato giù: a meno di 24 h dalla sua pubblicazione, è letteralmente sparito dagli schermi radar Google...
Rettifica a 48 h: senza peraltro nulla pretendere, constato che il post appare (e anche ben posizionato) nelle pagine di output di Google.
Poi nuovamente dato per disperso...
Meglio stendere un pietoso velo sulla questione...
.

Nessun commento: