mercoledì 15 agosto 2012

Vola il costo delle bollette negli ultimi 10 anni...


http://www.cgiamestre.com/2011/03/tariffe-acqua-e-rifiuti-quelle-aumentate-di-piu/
.
Aumenti insostenibili se si considera che, nello stesso ultimo decennio, i salari, gli stipendi e le pensioni dei comuni mortali sono rimasti al palo, quando non è andata peggio (per tutti quelli che hanno perso il lavoro o gli 'esodati', ad esempio)...
Strategie miopi e dolose a carico dei gestori, più che mai in tempi di crisi come quella che si sta attraversando. Un grosso contributo a farla sprofondare....
Ma, è risaputo, molti dei manager in capo alle aziende erogatrici di sevizi, in Italia, sono dei predoni-filibustieri in combutta con i politici: una categoria dalla quale non c'è niente di buono da aspettarsi... Per reggere in piedi (fin che gli riesce) le 'loro' aziende-colabrodo, scaricano all'esterno i costi esorbitanti delle loro fallimentari strategie, dei loro stratosferici emolumenti e delle loro 'troppo personali' organizzazioni (*), spalmandoli sulle bollette dei loro clienti.
Risultato: un disastro nel disastro della crisi.
Clienti che migrano da un gestore all'altro, ove esiste una parvenza di concorrenza, nella speranza di trovare trattamenti meno penalizzanti (**).
Clienti morosi o che non pagano proprio. Per quei servizi o forniture non facilmente interrompibili a causa delle implicazioni giuridiche, una grossa grana e complicazioni a non finire anche le aziende erogatrici (***). Si legge che, giusto per l'acqua, ci sia già un 10% di clienti (essenzialmente costituiti da condomìni) che non pagano... Fare la voce grossa o passare alle minacce, com'è nell'indole di certi gestori della specie sopra citata, non aiuta più di tanto ad uscire dall'impasse.  E il peggio, purtroppo, s'ha ancora da vedere; ma, non c'è dubbio, si vedrà eccome ... Quello che non si vede proprio è qualche sorta di positiva via d'uscita, anche perché il punto di non ritorno è già stato superato da un bel pezzo...
Un gran casino, insomma, su tutti i fronti e a danno di tutti...
Quello che non è per niente difficile è individuare in capo a chi stanno le colpe e il dolo del disastro in atto e del peggio che verrà... Personaggi (tenuti) sempre ben saldi ai 'loro' posti di comando...
----------
(*) In realtà dei veri e propri 'carrozzoni', con il preciso significato del termine che si legge sui dizionari:
'Carrozzone = Organismo, ente inefficiente con sovrabbondanza di personale e carenza di programmi'...
 http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/C/carrozzone.shtml
----------
(**)  L'Autorità per l'elettricità e il gas offre un certo supporto per queste due forniture, mettendo a confronto le diverse offerte dei diversi distributori operanti su una determinata area...
http://www.autorita.energia.it/it/trovaofferte.htm
Ma gli approfondimenti sono d'obbligo, visto che taluni operatori adottano clausole particolari (sconti temporanei, ad esempio) o veri e propri espedienti (a cui non corrispondono convincenti spiegazioni, online o telefoniche) pur di apparire in testa alle graduatorie dei più convenienti. Ci sono aziende dai nomi altisonanti, di cui sono noti i guai finanziari, che non disdegnano di persuadere con tanto di costose campagne pubblicitarie (altri costi scaricati e spalmati sulle bollette), le cui offerte, del genere 'Pensiamo a tutto noi', sono da considerare con sospetto o quanto meno attenzione... Qualche operatore bene organizzato, magari di media dimensione, ben radicato in certe aree tradizionalmente sane del Paese e in vena di espandersi, forse c'è ancora: si tratta di trovarlo...
----------
(***) > http://www.assoutenti.it/articolo.asp?sez=100&art=657
      > http://sosonline.aduc.it/lettera/interruzione+fornitura+idrica+morosita+altrui_181930.php

Nessun commento: