venerdì 12 ottobre 2018

Il crollo dei ponti: dall'evento estremo alla psicosi passando per la roulette russa...


Autostrada A7 Genova-Milano (carreggiata Nord)
(Epoca di costruzione: anni '60)

Viadotto Grone [al Km 101, in Comune di Serra Riccò (GE), Frazione di Pedemonte], uno dei tanti...
Visibile in queste immagini (foto scattate oggi, 12 ottobre 2018).
Per la precisione, già oggetto di interventi di manutenzione straordinaria nei decenni passati.

Qui a destra una porzione del viadotto con due dei cinque piloni e le travi isostatiche dell'impalcato gravanti sugli stessi.
Le testate delle suddette travi (e quelle esposte a sud delle sei campate sono più o meno tutte nelle stesse condizioni) sono meglio evidenziate nelle immagini di dettaglio che seguono: le loro condizioni (quantomeno 'superficiali') appaiono critiche, con il copri-ferro saltato e i ferri della sottostante armatura aggrediti dalla corrosione. Si tratta di armatura 'secondaria' per importanza ma, legati alle cosiddette 'staffe', subito all'interno della sezione, sono presenti i tondi d'acciaio costituenti l'armatura primaria (in qualche punto d'intradosso forse già aggredita...).

Perché, in casi come questo, non si procede con gli opportuni interventi di risanamento ed eventuale rinforzo?
Si aspetta che sia irrimediabilmente compromessa la resistenza meccanica delle travi ai carichi dinamici costituiti dai mezzi pesanti che incessantemente transitano sulla sovrastante carreggiata?

Bella soluzione davvero, quella del non fare in vista del peggio!
Una soluzione che può venire soltanto da 'tecnici, manager, amministratori delegati e consiglieri di amministrazione d'eccellenza', una specie molto diffusa nel fu bel Paese e, a ragion veduta, non soltanto nelle pubbliche amministrazioni e ambienti connessi ma anche in molti ambiti privati (vedasi, ad esempio, il 'comandante' Schettino... Costa Concordia: «Non è la nave che ha urtato lo scoglio, ma è lo scoglio che ha speronato la nave...»)...

Tornando al viadotto in questione, ahinoi, già 'sperimentata regia' dei vertici della Società Autostrade (per l'Italia proprio no!) & Atlantia, più d'uno sarà indotto a pensare...

Nessun commento: