sabato 14 gennaio 2012

Costa Concordia: «Non è la nave che ha urtato lo scoglio, ma è lo scoglio che ha speronato la nave...»

sembra dire il comandante(?) Schettino, intervistato da Tgcom24...
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«... E’ successo praticamente che, niente, mentre camminavamo con la navigazione turistica, anche come si evince dallo squarcio, c'è stato uno spuntone laterale che fuoriusciva dalla roccia e anche se navigavamo sottocosta proprio per fare la navigazione turistica, credo che fermamente ho ragione di capire, di vedere effettivamente che la roccia non era segnalata, in quanto la nave non è andata di prora ma lateralmente come se sott'acqua ci fosse questo spuntone di roccia, non so se rilevato o non rilevato, ma sulla carta nautica dava che c'era acqua fino a sotto praticamente, quindi oltre 100 metri dagli scogli 150, 200 metri credo siano stati o circa sui 300 metri, più o meno. Non dovevamo avere questo contatto...». Queste ed altre farneticazioni condite da palesi menzogne, da parte del comandante(?) nell'intervista trasmessa dal TG Italia1 delle 18.30 di oggi...
http://www.video.mediaset.it/video/tgcom24/da_assegnare/276097/esclusiva-tgcom24-parla-il-comandante-della-costa-concordia.html
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Costa - Genova la Società armatrice.
Onorato - Napoli  la conduzione e l'impronta organizzativa, si direbbe... Un'Onorata Società, insomma, una delle tante...
Non ci sono i Looney Tunes sulle fiancate e sulla ciminiera, qualcuno obietterà...
In compenso ci sono molti cadaveri, fors'anche qualcuno tuttora intrappolato vivo, nello scafo della 'Costa Concordia', oltre ai morti e feriti già riscontrati...
Quattromiladuecento e più vite, oltre ad un gioiello di nave, nelle mani di uno scellerato irresponsabile che nulla dimostra di avere del comandante di nave. Un mascalzone latino, nel senso delinquenziale dell'appellativo... Sicuramente in buona compagnia, sopra e sotto di lui, nell'organigramma di quell'Onorata Società che egli così bene rappresenta...
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Torna alla mente la tragica collisione tra la Moby Prince e la petroliera Agip Abruzzo, nel 1991, fuori dal porto di Livorno...
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Ma, a pensarci bene, nessuna meraviglia: anche sulla terraferma, i capitani e comandanti che vanno per la maggiore, oggi in Italia, piaccia o no, sono un pò tutti così... Come i rappresentanti di quei poteri più o meno occulti (politici inclusi) che li vogliono in quei ruoli e come gli stuoli di tirapiedi di cui si circondano nelle società e imprese che dirigono...
E gli effetti si vedono!
Anche sulla terraferma morti e feriti (per il mancato rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro) o, nel migliore dei casi (si fa per dire), ingentissimi danni materiali e morali per i cittadini, siano essi dipendenti o clienti-utenti, quindi per l'intera società civile...
http://porcilesilvano.blogspot.com/2010/10/roberto-saviano-e-i-soliti-servi-del.html
Ma, per molte di queste squallide realtà, il momento della resa dei conti è vicino: tutto degenera al passo con la crisi, fino al collasso... 
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Aggiornamento delle ore 21:
Arrestato il comandante(?) Schettino. Indagato anche Ciro, il primo ufficiale...
http://firenze.repubblica.it/cronaca/2012/01/14/news/la_nave_ha_urtato_uno_scoglio_il_comandante_non_era_sulla_carta-28110947/
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Aggiornamento del 15 gennaio ore 8.00:
Nel cuore della notte e nella primissima mattinata giunge conferma della presenza di passeggeri e personale dell'equipaggio vivi, ancora intrappolati nella nave (due ragazzi coreani già salvati).
Un servizio di RAI 1 trasmesso questa mattina intorno alle 7.00÷8.00 aveva come  titolo "Una Tragedia inspiegabile". Inspiegabile? Falso! Trattasi di una tragedia che, già fin d'ora, si spiega benissimo...

Foto scaricata da il Giornale.it ...
http://www.ilgiornale.it/interni/due_ore_terrore_nave_sogni/15-01-2012/articolo-id=566949-page=0-comments=1
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Aggiornamento del 18 gennaio 2012: scattata la 'rete di protezione' per Schettino?
Nell'Onorata Organizzazione non era l'ultima ruota del carro: nientemeno che comandante di una grande nave da crociera, pur non avendone né le doti, né la cultura, né la professionalità... Ma non vuol dire...
Ora se canta, può inguaiare più di un pezzo grosso sopra di lui nell'organigramma (e fuori), in primis chi lo ha raccomandato e chi lo ha inserito in quel ruolo (ma non solo)... Un personaggio, suo malgrado, finito allo scoperto con tutti i suoi limiti e diventato estremamente scomodo per 'coloro che contano' in quello che era il suo 'ambiente'... Non ci sarebbe da stupirsi se gli succedesse qualcosa...
Sull'altro fronte, una scossa senza precedenti per tutti le telefonate del Comandante De Falco. Tutti orecchie tese, a sentire e risentire le sue chiare e precise strigliate, dritte al bersaglio dell'interlocutore colto sul fatto. Una volta tanto, giovani in testa a sentire, sempre distratti, per non dire disinteressati, di fronte a qualsivoglia telegiornale. Tutti quanti ormai disabituati al pubblico discernimento tra la buona e la cattiva condotta di uomini che rivestono cariche pubbliche e importanti. Un gran bene, poi, che quelle telefonate abbiano fatto il giro del mondo: una brillante testimonianza che non tutti gli italiani sono degli Schettino né tutti solidarizzano con l'Onorata Società...

13 gennaio 2013
A distanza di un anno, ritorna, vivo come non mai, l'eco della tragedia...

Aggiornamento del 14 aprile 2013:
Trenta avvocati italiani chiedono di estendere le indagini sulle responsabilità della tragedia ai vertici delle due compagnie Costa e Carnival...
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2013/04/12/Naufraghi-Concordia-denunciano-cda-Costa_8544257.html
http://www.lanazione.it/grosseto/cronaca/2013/04/12/872833-i-naufraghi-si-preparano-all-udienza-preliminare.shtml

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