lunedì 7 settembre 2009

Logistics crisis / La crisi della logistica

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The road transport sector keeps on suffering from the economic crisis.
Light commercial vehicles deliveries in Italy reflect and show the crisis trend…
http://it.reuters.com/article/italianNews/idITL722226420090907
Some data catch the eye: FIAT and IVECO collected a -34% and -43% drop in August. Where is the omnipotent Marchionne? On holiday, perhaps…
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The following report (issued on 15th April 2009) is significant as it explains how the economic crisis, just for the road haulage sector but for any other sector as well, is not a ghost who unexpectedly appears and disappears, as some cheaters are telling around …
Two basic concepts stand out in the report:
a) the first sector of transport to feel the crisis is that of freight, which is more directly linked to economic activity and trade than passenger transport (page 1, point 2);
b) the first two months of 2009 show a strong drop if compared with 2008 and the authors’forecasts for the rest of 2009 are pessimistic (page 3, point 9).
Five months have gone since the report was issued and the latest available data, as shown by the above referenced sources, look aligned with those forecasts…
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Anche i trasporti via terra continuano ad accusare la crisi.
Il trend nelle vendite dei veicoli commerciali in Italia ne è la diretta conseguenza e un chiaro segnale...
http://www.en.anfia.it/download.php?id=1140
http://it.reuters.com/article/italianNews/idITL722226420090907
Salta all'occhio il crollo di FIAT e IVECO: -34% e -43% ad agosto. Dov'è finito l'onnipotente Marchionne? In ferie, qualcuno dirà...
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Interessante il report seguente (datato 15 aprile 2009), dal quale si comprende che la crisi, anche nel settore del trasporto su strada, non è uno spettro che appare all'improvviso e altrettanto improvvisamente scompare, come qualche imbolatore vorrebbe far credere...
http://ec.europa.eu/transport/road/haulage/doc/2009_crisis_impact.pdf
Il report mette in evidenza, in particolare, due concetti importanti:
a) il comparto più sensibile alla crisi è quello del trasporto merci, che ne risente prima del comparto autoveicoli per trasporto passeggeri (pag. 1 punto 2);
b) i dati dei primi mesi del 2009 sono alquanto negativi e le previsioni degli autori sono pessimistiche per il resto del 2009 (pag. 3, punto 9).
Si tratta di previsioni fatte ad aprile scorso ma per niente smentite dai dati sulle vendite di veicoli commerciali di questi ultimi mesi ...
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Aggiornamento del 26 novembre 2009: il trend non cambia...
Reuters riporta i dati diffusi da ACEA (Association des Constructeurs Européens d'Automobiles) a livello europeo, per i veicoli commerciali pesanti e leggeri, mese di ottobre :
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